Una mattinata insolita, all’insegna della legalità, quella vissuta dai giovani frequentatori, bambini dagli 8 ai 13 anni, del campo scuola organizzato dalla Protezione Civile di Cortale dal titolo “Anche io sono la protezione civile”.
Le porte del campo, sapientemente allestito dalla protezione civile negli ampi spazi adiacenti all’oratorio parrocchiale, si sono aperte e hanno accolto i Carabinieri della Compagnia di Girifalco, del Nucleo Cinofili di Vibo Valentia, degli artificieri del Comando Provinciale di Catanzaro e dei Carabinieri Forestali del capoluogo.
I ragazzi hanno potuto assistere ad una lezione sulla legalità all’aperto ammirando il volo dei droni dell’Arma, le attrezzature tecniche degli artificieri e dulcis in fundo hanno fatto conoscenza con il cane carabiniere “Edo” che si è intrattenuto con loro dopo una dimostrazione di obbedienza. Il tutto contorniato da interventi, domande e curiosità dei giovani discenti.
La mattinata si è conclusa con i saluti e i ringraziamenti di rito, non prima di intonare l’inno nazionale, “Il canto degli Italiani”.
L’Arma dei Carabinieri ha da tempo intrapreso un percorso volto alla divulgazione della cultura della legalità mediante incontri nelle scuole di ogni ordine e grado e nei centri di aggregazione, fermamente convinta della bontà del progetto.
Quello in questione è soltanto il primo appuntamento di una serie di incontri, in collaborazione con la protezione civile, che si svolgeranno sul territorio della provincia di Catanzaro.
Appuntamento quindi a Decollatura (CZ) il 30 luglio prossimo e a Curinga (CZ) il 24 agosto, intervallate da tante altre iniziative simili svolte nell’ambito dei centri estivi delle parrocchie del territorio, come a Girifalco (CZ) e Caraffa di Catanzaro.