
Inizio mostra illustrata dell’artista Urto in collaborazione con la Fondazione Pistoletto ed il “Terzo Paradiso”, Le opere richiamano l’attenzione sul problema del consumo e dello spreco sia materiale che concettuale invitando a riflettere sul nostro futuro e soprattutto sul nostro presente.
L’Artista infatti sostiene che: “agire adesso è necessario, lo spreco è diventato una caratteristica dominante nella nostra società che sta compromettendo il nostro futuro. Stiamo mettendo tutto nella plastica, i sentimenti, le idee, stiamo letteralmente soffocando come se la Terra fosse chiusa in un sacchetto con poco ossigeno rimanente. Dobbiamo smettere di buttare via cose belle e importanti che hanno un significato profondo e abbiamo il dovere di aprire queste buste per dare ossigeno alle idee, alla cultura, alla vita” Questa mostra è ispirata al concetto del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, una fusione dei due paradisi precedenti: l’integrazione totale dell’umanità nella natura (Primo Paradiso) e lo sviluppo di un mondo artificiale basato su scienza e tecnologia (Secondo Paradiso).
Il Terzo Paradiso è cruciale per garantire la sopravvivenza umana e richiede una riformulazione dei principi etici e dei comportamenti che guidano la vita comune. Il suo simbolo è composto da un infinito a tre cerchi consecutivi: i due cerchi esterni rappresentano le diversità e le antinomie, mentre quello centrale rappresenta la nuova umanità generata dalla fusione degli altri due.