CONTENUTI VIP

Soverato il Consiglio approva la rottamazione delle bollette

Si torna a parlare di piano spiaggia in...

Soverato a rischio il servizio di patologia clinica

Dipendenti in agitazione nell’ospedale di Soverato da cui...

Montepaone Droni termici per risolvere il giallo dei fumi maleodoranti

Cresce la preoccupazione a Montepaone per la presenza di...

Due giornate di formazione e confronto sulla gastroenterologia: esperti calabresi e nazionali a congresso

Il 26 e 27 giugno 2025 l’auditorium “Venuta” del Campus universitario dell’Umg di Catanzaro  ospiterà il Congresso Regionale di Gastroenterologia, promosso congiuntamente da AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri), SIED (Società Italiana di Endoscopia Digestiva) e SIGE (Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva). L’iniziativa è rivolta ai professionisti sanitari e accreditata con 12 crediti ECM.
Il presidente del congresso è il professor Ludovico Montebianco Abenavoli, professore ordinario di gastroenterologia presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, promotore da anni di un approccio integrato tra pratica clinica, ricerca scientifica e formazione nel campo delle malattie dell’apparato digerente.
Organizzato con il patrocinio della Scuola di Medicina e del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, della Provincia e del Comune di Catanzaro, oltre che della presidenza del Consiglio regionale, di Unindustria e degli Ordini dei Medici delle cinque province, il congresso vedrà la partecipazione di specialisti, ricercatori, docenti e dirigenti medici provenienti da tutta la Calabria e anche da fuori regione, con l’obiettivo di consolidare le reti assistenziali e condividere aggiornamenti terapeutici e organizzativi.
«L’evoluzione della medicina gastroenterologica – afferma il professor Abenavoli – richiede oggi una costante integrazione tra ricerca scientifica, applicazione clinica e nuove modalità organizzative. Questo congresso è pensato come spazio di dialogo tra competenze, esperienze e generazioni, al servizio di una sanità più vicina ai bisogni dei pazienti e dei territori».
Il programma si articolerà in due giornate. Il 26 giugno, dopo la registrazione dei partecipanti alle 8.30 e i saluti istituzionali alle 9.00, si entrerà nel vivo con la prima sessione dedicata all’endoscopia digestiva: si discuterà dell’endoscopia dell’apparato digerente superiore e inferiore, dello screening del carcinoma colo-rettale, della gastroscopia operativa e dell’enteroscopia nel piccolo intestino. A seguire, la seconda sessione sarà incentrata sulla malattia da reflusso gastroesofageo, con interventi sul tema del reflusso nel paziente anziano, sulle relazioni tra reflusso e stili di vita, sulle terapie farmacologiche e chirurgiche. Dopo la pausa pranzo, la terza sessione sarà interamente dedicata alle epatopatie, con focus su epatite autoimmune, steatosi epatica non alcolica, cirrosi epatica e trapianto di fegato.
Il 27 giugno, i lavori riprenderanno con la quarta sessione, dedicata alle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), in cui si parlerà di diagnosi precoce e monitoraggio, terapie biologiche, nutrizione nei pazienti affetti da MICI e dell’impatto psicologico della malattia, soprattutto nei soggetti più giovani. La quinta e ultima sessione sarà dedicata al futuro della rete gastroenterologica calabrese, con relazioni su riorganizzazione dei servizi territoriali, ruolo delle società scientifiche e coinvolgimento della medicina generale nella presa in carico del paziente cronico. La chiusura dei lavori e la consegna degli attestati ECM è prevista alle 13.30.
Un evento che vuole essere al tempo stesso occasione di aggiornamento scientifico, confronto operativo e condivisione di buone pratiche per rafforzare l’assistenza gastroenterologica in Calabria e valorizzare il capitale professionale esistente nella regione.

Latest

I Parchi marini calabresi entrano nel cuore del progetto LIFE TerrAmare

Con il progetto LIFE TerrAmare i Parchi marini calabresi...

Mancata rimozione delle strutture balneari: un altro sequestro della Guardia Costiera

Continuano i controlli di polizia marittima sui tratti di...

Bar frequentato da pregiudicati: sospesa la licenza per 15 giorni

A seguito della proposta avanzata dalla Stazione dei Carabinieri...

Don't miss

I Parchi marini calabresi entrano nel cuore del progetto LIFE TerrAmare

Con il progetto LIFE TerrAmare i Parchi marini calabresi...

Mancata rimozione delle strutture balneari: un altro sequestro della Guardia Costiera

Continuano i controlli di polizia marittima sui tratti di...

Bar frequentato da pregiudicati: sospesa la licenza per 15 giorni

A seguito della proposta avanzata dalla Stazione dei Carabinieri...

Riconversione Sant’Anna Hospital, Alecci: “Occorre garantire la sopravvivenza di un polo d’eccellenza sanitario”

La nota del Consigliere Regionale e Capogruppo Pd Ernesto Alecci...
La redazione
La redazionehttps://moveoncalabria.it
RIPRODUZIONE RISERVATA Gli articoli contrassegnati con "RIPRODUZIONE RISERVATA" sono di esclusiva proprietà intellettuale e non possono essere riprodotti né in forma testuale né per il loro contenuto senza previa autorizzazione della persona o della testata che ne detiene i diritti. Per richiedere l'autorizzazione o per conoscere le condizioni di utilizzo, si prega di contattare l'indirizzo email: info@moveoncalabria.it

Vendeva pesce dal bagagliaio dell’auto: denunciato dai carabinieri e sequestrati i prodotti ittici

Vendeva pesce per strada, sotto il sole e senza alcuna forma di refrigerazione. È quanto accertato dai Carabinieri della Stazione di Villa San Giovanni...

I Parchi marini calabresi entrano nel cuore del progetto LIFE TerrAmare

Con il progetto LIFE TerrAmare i Parchi marini calabresi entrano in una dimensione europea di responsabilità, conoscenza e azione, mettendo insieme ambiente, comunità e...

Mancata rimozione delle strutture balneari: un altro sequestro della Guardia Costiera

Continuano i controlli di polizia marittima sui tratti di costa di giurisdizione della Guardia Costiera di Crotone finalizzati sia a prevenire e reprimere eventuali...