CONTENUTI VIP

Soverato il Consiglio approva la rottamazione delle bollette

Si torna a parlare di piano spiaggia in...

Soverato a rischio il servizio di patologia clinica

Dipendenti in agitazione nell’ospedale di Soverato da cui...

Montepaone Droni termici per risolvere il giallo dei fumi maleodoranti

Cresce la preoccupazione a Montepaone per la presenza di...

Confronto Ance e candidati alla presidenza: chiesti impegni per infrastrutture, porti e paesaggio

Il confronto promosso da Unindustria Calabria con i candidati alla presidenza della Regione è stato l’occasione per portare all’attenzione della politica i temi più urgenti per il mondo delle imprese.
Tra i protagonisti dell’incontro, Roberto Rugna, presidente di Ance Calabria, e Giovan Battista Perciaccante, vicepresidente nazionale Ance con delega al Mezzogiorno e presidente di Confindustria Cosenza, hanno posto sul tavolo questioni che, da anni, rappresentano veri nodi irrisolti per la crescita del territorio.
Il presidente Rugna ha posto al centro del dibattito il piano paesaggistico. «In Calabria – ha spiegato – ci troviamo in una impasse che blocca qualsiasi prospettiva di sviluppo. Occorre una regolamentazione chiara, che permetta di intervenire sugli immobili costruiti in aree divenute vincolate solo successivamente. È già stato fatto altrove, con il via libera della stessa Avvocatura dello Stato: non possiamo rimanere fermi».
Rugna ha poi acceso i riflettori sulle cave, settore strettamente collegato all’apertura dei grandi cantieri come la nuova 106 jonica e gli interventi ferroviari. «Se non si attiva subito l’osservatorio regionale – ha avvertito – rischiamo di trovarci con opere ferme o rallentate. È un’urgenza che va affrontata ieri più che oggi».
L’intervento di Perciaccante ha toccato il cuore delle grandi infrastrutture e dei collegamenti. «Non possiamo parlare di sviluppo senza infrastrutture», ha detto, richiamando la condizione disagiata delle aree industriali calabresi, spesso prive dei servizi essenziali e ridotte in stato di abbandono. Il suo ragionamento si è poi spostato sui porti, con un riferimento diretto a quello di Corigliano, che avrebbe potuto diventare un hub strategico e che invece, a distanza di decenni, rimane sottoutilizzato. «È inaccettabile – ha sottolineato – che una struttura con un potenziale enorme venga impiegata solo per il trasporto di ceppato o rifiuti. Serve un piano serio di rilancio, che guardi anche al traffico crocieristico e che valorizzi le tante piccole imprese della zona industriale adiacente».
Il discorso si è allargato ad altre questioni di mobilità: la Strada Statale 106, i collegamenti con gli aeroporti, il potenziamento della rete ferroviaria e l’arrivo dell’Alta Velocità fino a Reggio Calabria. Non è mancato un passaggio sul Ponte sullo Stretto, visto come un’opera che può connettere la Calabria e la Sicilia al resto del Paese e dell’Europa. «Per le aziende – ha aggiunto Perciaccante – i collegamenti non sono un optional, ma una condizione necessaria per competere».
La richiesta ai candidati Occhiuto e Tridico è stata chiara: basta con gli slogan, servono impegni precisi e tempi certi.
Il confronto ha messo in evidenza quanto il mondo delle imprese calabresi non chieda promesse generiche, ma una visione strategica capace di trasformare i punti di debolezza del territorio in leve di sviluppo. Rugna e Perciaccante hanno ribadito con forza che senza un’azione decisa sulle infrastrutture materiali e immateriali, la Calabria continuerà a rimanere ai margini.

Latest

Don't miss

La redazione
La redazionehttps://moveoncalabria.it
RIPRODUZIONE RISERVATA Gli articoli contrassegnati con "RIPRODUZIONE RISERVATA" sono di esclusiva proprietà intellettuale e non possono essere riprodotti né in forma testuale né per il loro contenuto senza previa autorizzazione della persona o della testata che ne detiene i diritti. Per richiedere l'autorizzazione o per conoscere le condizioni di utilizzo, si prega di contattare l'indirizzo email: info@moveoncalabria.it

Divieto temporaneo di esercitare l’attività di impresa: imprenditore sottoposto alla misura cautelare per un anno

Nella giornata odierna, 15 ottobre 2025, i Finanzieri del Comando Provinciale dellaGuardia di Finanza di Cosenza hanno dato esecuzione alla misura cautelaredell’interdizione del divieto...

“Accaria Festival”, la Questura di Catanzaro alla seconda edizione dell’iniziativa che promuove la legalità, il rispetto e la cittadinanza consapevole

La Questura di Catanzaro ha preso parte questa mattina alla prima giornata della seconda edizione di “Accaria Festival”, intitolata “Insieme per la Legalità –...

Fondi Pnrr nel mirino della ‘ndrangheta, Trotta: “Necessaria una presa di posizione netta”

“È allarmante quanto emerso dall’inchiesta condotta dalla Dda di Reggio Calabria Res Tauro. L’interesse dei tentacoli della ‘ndrangheta sui fondi Pnrr destinati ad opere...