CONTENUTI VIP

Soverato il Consiglio approva la rottamazione delle bollette

Si torna a parlare di piano spiaggia in...

Soverato a rischio il servizio di patologia clinica

Dipendenti in agitazione nell’ospedale di Soverato da cui...

Montepaone Droni termici per risolvere il giallo dei fumi maleodoranti

Cresce la preoccupazione a Montepaone per la presenza di...

Chiaravalle Centrale rivive il Medioevo con una “Settimana Normanna” ricca di storia e cultura

Chiaravalle Centrale si appresta a diventare, dal 23 al 29 ottobre 2023, un palcoscenico vivente che riporta indietro nel tempo, precisamente nell’epoca normanna, attraverso le sue annuali giornate e notti di rievocazione storica. La cittadina calabrese si anima, offrendo una settimana densa di iniziative culturali, esibizioni, cortei storici, musica, giochi, danza, e non solo, immergendo residenti e visitatori in un’atmosfera densa di storia e tradizioni.
Un appuntamento che, ormai da anni, segna un momento significativo nella vita culturale e sociale di Chiaravalle Centrale, quest’anno arricchito dal prestigioso patrocinio del Ministero della Cultura, testimoniando il riconoscimento e l’importanza di un evento che celebra e valorizza il patrimonio storico e culturale del territorio.
Saranno coinvolte anche le scuole. Nella mattinata del 27 ottobre, a partire dalle ore 10.30, presso il Liceo Scientifico di Piazza Calvario, parte dell’IIS “Ferrari”, si terrà un convegno di particolare rilievo. La prof.ssa Mariarosaria Salerno, eminente studiosa di Storia Medievale presso l’Università della Calabria, offrirà un prezioso inquadramento storico generale sulle migrazioni normanne nella penisola italiana con la sua relazione “I Normanni nel Medioevo europeo”.
Gli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico, sotto la guida della prof.ssa Maria Luca, docente di Filosofia e Storia, presenteranno le loro ricerche incentrate sulle “Evidenze normanne nel territorio delle Preserre”, offrendo un interessante spaccato di come la presenza normanna abbia inciso sulla storia e sul territorio locale.
Il convegno, che vedrà l’introduzione del dirigente scolastico prof. Fabio Guarna e i saluti istituzionali del sindaco Domenico Donato e del consigliere comunale delegato al Turismo, Gianfranco Corrado, sarà moderato dalla prof.ssa Lorena Gullà. Un momento di confronto e approfondimento che vedrà anche la partecipazione del prof. Francesco Pungitore, docente di Filosofia, che ha contribuito alla stesura del programma di eventi delle giornate e notti normanne.
“L’amministrazione comunale, promotrice di questo progetto che celebra e valorizza la storia e la cultura locale, conferma così il proprio impegno nella promozione del territorio e delle sue ricchezze, in un’ottica di valorizzazione della storia e delle tradizioni che lo caratterizzano” il commento del consigliere Corrado, da sempre coordinatore del progetto, fin dalle prime edizioni.
Chiaravalle Centrale si conferma, quindi, non solo custode di un passato ricco e affascinante, ma anche attiva protagonista nel tessere un filo diretto con la propria storia, offrendo spunti di riflessione, intrattenimento e valorizzazione del proprio inestimabile patrimonio culturale.

Latest

Elicottero antincendio si schianta sulla pista dell’aeroporto

Un grave incidente si è verificato alle ore 15:40...

Stalettì punta sulle comunità energetiche

Il Comune di Stalettì, sotto la guida del sindaco Mario...

Simeri mare, due feriti e tre auto coinvolte nell’ultimo incidente

Tre persone sono rimaste ferite in un incidente stradale...

Don't miss

Elicottero antincendio si schianta sulla pista dell’aeroporto

Un grave incidente si è verificato alle ore 15:40...

Stalettì punta sulle comunità energetiche

Il Comune di Stalettì, sotto la guida del sindaco Mario...

Simeri mare, due feriti e tre auto coinvolte nell’ultimo incidente

Tre persone sono rimaste ferite in un incidente stradale...

Squillace, sequestrato un depuratore dismesso

Ancora un sequestro per un depuratore del Basso Ionio....

Festival delle alici del Tirreno cosentino: tutto pronto per la manifestazione che promuove una delle eccellenze calabresi

Nella sala verde della Cittadella regionale, a Catanzaro, l’Assessore all’agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, e il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, hanno presentato...

Elicottero antincendio si schianta sulla pista dell’aeroporto

Un grave incidente si è verificato alle ore 15:40 circa all’Aeroporto di Reggio Calabria, un elicottero dei Vigili del Fuoco in servizio anti incendio...

Stalettì punta sulle comunità energetiche

Il Comune di Stalettì, sotto la guida del sindaco Mario Gentile, annuncia la costituzione della CER (Comunità Energetica Rinnovabile) ENSIEME STALETTÌ. Un progetto, che vede coinvolti attivamente i cittadini...