CONTENUTI VIP

Soverato il Consiglio approva la rottamazione delle bollette

Si torna a parlare di piano spiaggia in...

Soverato a rischio il servizio di patologia clinica

Dipendenti in agitazione nell’ospedale di Soverato da cui...

Montepaone Droni termici per risolvere il giallo dei fumi maleodoranti

Cresce la preoccupazione a Montepaone per la presenza di...

Best artist in Gerace: la Calabria alla Torino Art Week

Dopo il successo della residenza artistica che ha trasformato il borgo calabrese di Gerace in un laboratorio creativo diffuso, il progetto Best Artist in Gerace approda a Torino, negli spazi di Paratissima, tra gli appuntamenti di punta della Torino Art Week, in programma dal 29 ottobre al 2 novembre 2025.

Il progetto – promosso dal Comune di Gerace e affidato a PRS Impresa Sociale nell’ambito del PNRR “Gerace Porta del Sole” – Intervento 9 “Artinborgo e Festival Il Borgo Incantato” – Lotto 2 – nasce con l’obiettivo di connettere patrimonio, comunità e arte contemporanea, favorendo un dialogo tra memoria e innovazione. Dal 24 al 30 settembre, ventiquattro artisti e artiste provenienti da tutta Italia e dall’estero hanno vissuto e lavorato nel borgo, alternando momenti di ricerca, sperimentazione e confronto con la cittadinanza. I 23 progetti realizzati non si limitano a essere opere d’arte nel senso tradizionale, ma rappresentano idee, visioni e proposte progettuali nate dall’incontro tra creatività e territorio. Alcuni di questi elaborati sono concepiti come possibili interventi reali o processi partecipativi che potranno, nel tempo, essere sviluppati e restituiti alla comunità di Gerace. I percorsi di lavoro sono stati seguiti dai tre tutor Alessandra Carloni, Ahmad Nejad e Giuseppe Gallace, che hanno accompagnato gli artisti nel dialogo tra linguaggi contemporanei e tradizioni locali, favorendo un approccio collettivo e sperimentale alla creazione.

I progetti e gli elaborati nati a Gerace sono in queste giornate ospitati da Paratissima XXI – “KOSMOS”, la fiera d’arte contemporanea curata da PRS e dedicata ai talenti emergenti, tra gli appuntamenti di riferimento della Torino Art Week. L’edizione 2025 si svolge dal 29 ottobre al 2 novembre al Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri (TO), edificio storico del XVIII secolo che per cinque giorni si trasforma in un grande laboratorio di arte contemporanea. Con oltre 450 artisti e 20 progetti speciali, Paratissima si conferma una piattaforma indipendente e inclusiva, capace di connettere linguaggi, visioni e comunità in un unico universo creativo. All’interno di questo contesto, la presenza di Best Artist in Gerace rappresenta un ponte simbolico tra il borgo calabrese e la scena nazionale, offrendo una vetrina internazionale e una nuova occasione di dialogo tra arte, territorio e progettualità condivisa.

“Gli artisti hanno saputo restituirci uno sguardo diverso, capace di rivelare angoli nascosti, storie e leggende che persino noi geracesi tendiamo a dimenticare. Investire sull’arte contemporanea nei luoghi della memoria significa rafforzare il legame identitario della comunità e, al tempo stesso, proiettare Gerace in uno scenario internazionale” ha dichiarato Marisa Larosa, Assessora alla Cultura del Comune di Gerace.

“L’obiettivo dei nostri workshop non era soltanto quello di realizzare delle opere, ma di creare qualcosa che potesse essere restituito al Comune come una visione condivisa e duratura” – dichiara Matteo Scavetta, project manager e direttore artistico del progetto. “È stata un’esperienza intensa e profondamente umana: un’occasione per scoprire la comunità, dialogare con essa e immaginare insieme nuovi scenari. Vi invito a guardare questi lavori con questo spirito, provando a immaginare la presenza viva degli artisti e di tutto il team curatoriale e di produzione che, per sette giorni, ha dialogato al 100% con la città di Gerace”.

Con la partecipazione a Paratissima, Best Artist in Gerace consolida il suo ruolo di progetto ponte tra Calabria e scena artistica nazionale, confermando la vocazione del borgo come laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale, dove l’arte contemporanea diventa strumento di relazione, rigenerazione e crescita condivisa.

Latest

Oltre 142mln per gli agricoltori: terminato il pagamento degli anticipi 2025

Si è conclusa ia fase di liquidazione degli anticipi...

Assenteismo all’Asp: indagati sette dipendenti

Sette dipendenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, polo...

Ambiente: quasi 50 milioni per la bonifica delle ex discariche

“La Regione Calabria compie un passo decisivo verso il...

Don't miss

Oltre 142mln per gli agricoltori: terminato il pagamento degli anticipi 2025

Si è conclusa ia fase di liquidazione degli anticipi...

Assenteismo all’Asp: indagati sette dipendenti

Sette dipendenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, polo...

Ambiente: quasi 50 milioni per la bonifica delle ex discariche

“La Regione Calabria compie un passo decisivo verso il...

Ricatto a sfondo sessuale: arrestata giovane donna per estorsione

Un ricatto a sfondo sessuale, consumato tra telefonate minacciose...
La redazione
La redazionehttps://moveoncalabria.it
RIPRODUZIONE RISERVATA Gli articoli contrassegnati con "RIPRODUZIONE RISERVATA" sono di esclusiva proprietà intellettuale e non possono essere riprodotti né in forma testuale né per il loro contenuto senza previa autorizzazione della persona o della testata che ne detiene i diritti. Per richiedere l'autorizzazione o per conoscere le condizioni di utilizzo, si prega di contattare l'indirizzo email: info@moveoncalabria.it

Oltre 142mln per gli agricoltori: terminato il pagamento degli anticipi 2025

Si è conclusa ia fase di liquidazione degli anticipi 2025, con l’erogazione da parte di Arcea di un ulteriore pagamento di circa 3 milioni...

Assenteismo all’Asp: indagati sette dipendenti

Sette dipendenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, polo sanitario di Bovalino, sono finiti sotto indagine per interruzione di pubblico servizio, truffa aggravata, falsa...

Ambiente: quasi 50 milioni per la bonifica delle ex discariche

“La Regione Calabria compie un passo decisivo verso il risanamento ambientale del territorio con emanazione del decreto 17600 del 25 nombre2025, che dà avvio...