CONTENUTI VIP

Soverato il Consiglio approva la rottamazione delle bollette

Si torna a parlare di piano spiaggia in...

Soverato a rischio il servizio di patologia clinica

Dipendenti in agitazione nell’ospedale di Soverato da cui...

Montepaone Droni termici per risolvere il giallo dei fumi maleodoranti

Cresce la preoccupazione a Montepaone per la presenza di...

Arte e solidarietà, in scena al Teatro Comunale di Catanzaro Francesco Colella con “Meno di due”

Un viaggio nella bellezza del teatro, dell’arte e della solidarietà. Un’occasione per celebrare due eccellenze della città di Catanzaro: il talento e il grande cuore dell’attore Francesco Colella e l’impegno del Centro Calabrese di Solidarietà ETS, che da quasi 40 anni è faro di speranza nei cammini interrotti di quanti hanno bisogno di sostegno e di una seconda opportunità.

Ieri sera, in scena al Teatro Comunale di Catanzaro, diretto da Francesco Passafaro, è andato in scena “Meno di due”, di Francesco Lagi, con Francesco Colella, Anna Bellato e Leonardo Maddalena, per una serata di beneficenza organizzata dal settore Fundraising del Centro Calabrese di Solidarietà ETS. Grazie alla disponibilità di Colella e della Compagnia Teatro di Lina, l’evento è stato una celebrazione della solidarietà e della generosità, fornendo un’occasione per ascoltare e riflettere su storie di difficoltà e resilienza.

Catanzaro, ancora una volta, ha risposto con affetto, in un grande abbraccio: il ricavato della serata andrà interamente a sostegno del Centro Calabrese di Solidarietà, per aiutare chi vive situazioni di difficoltà. Ci piace sempre ricordare che la missione del Settore Fundraising del Centro Calabrese di Solidarietà ETS trascende la mera raccolta di fondi: è un processo che costruisce relazioni e una comunità unita dalla volontà di sostenere progetti sociali significativi.

La presidente del Centro Calabrese di Solidarietà ETS, Isolina Mantelli, ha voluto ringraziare Francesco Colella e tutta la Compagnia Il Teatro di Lina perché “è stato un gesto di enorme solidarietà e generosità. Con quello che ricaveremo, speriamo di poter riaprire gli orti di Villa Emilia. Gli orti di Villa Emilia sono un luogo dove si coltivano ortaggi, ma anche un sistema educativo per i nostri ragazzi, perché li abituano al tempo. Al tempo che non è fretta, ma il tempo della crescita, della pazienza e della cura, per cui non solo io ti ringrazio”.

Infatti, anche una rappresentanza degli ospiti di Villa Emilia, che Francesco Colella aveva già incontrato in un momento intenso e commovente venerdì pomeriggio, è salita sul palco per ringraziarlo della sua scelta di sostenere il Centro Calabrese di Solidarietà ETS attraverso lo spettacolo, e non solo. Colella ha ricordato: “Del resto, sono socio onorario; proprio quando sono stato da voi, ho ricevuto la pergamena che lo attesta”.

“Spesso si parla di solidarietà e si ringrazia chi ci aiuta, ma per noi questi gesti sono davvero speciali – ha detto ancora Colella -. Vi ringraziamo di cuore perché avete illuminato il nostro lavoro. Come ho già avuto modo di riflettere nell’intenso incontro di ieri, la vera solidarietà non è un gesto da nobili; è un processo di connessione profonda. Spesso, aiutare gli altri ci permette di affrontare le nostre fragilità. La bellezza del teatro è proprio in questo: nel rendere più sopportabile il dolore, nel riconoscere che le nostre esperienze, anche le più difficili, possono diventare un ponte verso gli altri. Vivere il dolore e la gioia insieme, ascoltare le storie degli altri, ci fa sentire meno soli e più umani”.

Vorrei anche esprimere la mia gratitudine a Francesco Passafaro e a tutta la sua squadra, così come al teatro. Grazie alla vostra accoglienza e alla presenza dei vostri compagni di viaggio e di lavoro, ci siamo sentiti davvero a casa, circondati da parole di sostegno”, ha concluso Passafaro.

La presidente Mantelli e il settore Fundraising hanno voluto anche ringraziare i familiari e gli amici di Francesco Colella che hanno sostenuto l’iniziativa benefica, non solo partecipando allo spettacolo, ma sposando l’iniziativa con autentico coinvolgimento, oltre agli sponsor: Anpit (Associazione Nazionale Industria e Terziario) – Catanzaro, Globe Office, Innovazione e Servizi, McDonald’s, Il Teatro Comunale, SAC Servizio Antincendio Calabria e Nitidus&Salubris.

Latest

Don't miss

La redazione
La redazionehttps://moveoncalabria.it
RIPRODUZIONE RISERVATA Gli articoli contrassegnati con "RIPRODUZIONE RISERVATA" sono di esclusiva proprietà intellettuale e non possono essere riprodotti né in forma testuale né per il loro contenuto senza previa autorizzazione della persona o della testata che ne detiene i diritti. Per richiedere l'autorizzazione o per conoscere le condizioni di utilizzo, si prega di contattare l'indirizzo email: info@moveoncalabria.it

Divieto temporaneo di esercitare l’attività di impresa: imprenditore sottoposto alla misura cautelare per un anno

Nella giornata odierna, 15 ottobre 2025, i Finanzieri del Comando Provinciale dellaGuardia di Finanza di Cosenza hanno dato esecuzione alla misura cautelaredell’interdizione del divieto...

“Accaria Festival”, la Questura di Catanzaro alla seconda edizione dell’iniziativa che promuove la legalità, il rispetto e la cittadinanza consapevole

La Questura di Catanzaro ha preso parte questa mattina alla prima giornata della seconda edizione di “Accaria Festival”, intitolata “Insieme per la Legalità –...

Fondi Pnrr nel mirino della ‘ndrangheta, Trotta: “Necessaria una presa di posizione netta”

“È allarmante quanto emerso dall’inchiesta condotta dalla Dda di Reggio Calabria Res Tauro. L’interesse dei tentacoli della ‘ndrangheta sui fondi Pnrr destinati ad opere...