Fa tappa all’ospedale di Soverato l’iniziativa di solidarietà “Aiutaci a crescere regalaci un libro”, il progetto che unisce aziende pubbliche e private sotto l’egida della cultura e della lettura. Quest’anno a ricevere la biblioteca dedicata ai più piccoli è il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Soverato destinataria della donazione della ditta Costruzioni Voci che ha preso attivamente parte al progetto nazionale promosso, sul territorio, dalla libreria Giunti di Montepaone.
“Un gesto che rappresenta un segno tangibile di attenzione verso i più piccoli- spiega la responsabile Patrizia Destito- e un impulso alla loro formazione attraverso la lettura. Con la mia collega Sonia Napoli abbiamo aggiunto un nuovo tassello all’iniziativa, ormai decennale, che ci ha permesso di portare libri e piccole biblioteche nei reparti pediatrici e nelle scuole del territorio. Nel mese di agosto chiunque ne abbia avuto voglia ha deciso di donare dei libri successivamente distribuiti non solo alle scuole dell’infanzia e primarie, ma anche ai reparti pediatrici sul territorio. Per ciò che concerne i reparti pediatrici siamo noi a decidere a chi inviare i volumi, tenendo conto delle necessità delle realtà locali, mentre per le scuole funziona in maniera differente: è nostro partner il Comune di Montepaone ed è necessario che siano gli istituti ad iscriversi. A fine raccolta i volumi vengono distribuiti tra le varie scuole che hanno chiesto di aderire all’iniziativa”.
La donazione al reparto Soveratese e all’Asp
“Quest’anno- continua la referente della libreria montepaonese- l’iniziativa ha visto la partecipazione attiva della ditta costruzioni Voci e della Farmacia Trezza, che hanno collaborato per regalare piccole biblioteche. Tra queste, spiccano quella consegnata nel reparto di pediatria dell’ospedale di Soverato e un’altra destinata a un reparto dell’Asp. Si tratta di un gesto piccolo, ma di grande importanza,” continuano le referenti della libreria: Arricchiamo l’offerta dei luoghi dedicati ai più piccoli e diamo un contributo fondamentale alla formazione di bambini e ragazzi. Inoltre, i donatori hanno l’opportunità di inoltrare i propri pensieri ai bambini, apponendo dediche personalizzate all’interno dei libri, rendendo così ogni dono ancora più speciale”.
L’iniziativa è supportata dal Comune di Montepaone e mira a coinvolgere attivamente le scuole del territorio. Le istituzioni educative possono iscriversi all’iniziativa e, al termine della raccolta, i libri vengono equamente distribuiti tra le scuole partecipanti. Anche le aziende private sono invitate a contribuire, sia attraverso donazioni spontanee che regalando piccole biblioteche, come quella recentemente consegnata all’ospedale, completa di un assortimento variegato di testi.
Le donazioni, essendo considerate a tutti gli effetti contribuzioni deducibili dalla dichiarazione dei redditi, si pongono come un gesto non soltanto generoso, ma anche di grande sensibilizzazione verso l’importanza della lettura, un valore da trasmettere fin dalla tenera età.
“Ringraziamo concludono le due referenti tutti coloro i quali hanno partecipato tra anche il “Lido Mediterraneo”, il “Brondis beach”, “la Pecora nera”.