Scoperto impianto di trattamento di rifiuti abusivo: denunciati i responsabili

Le Fiamme Gialle della Stazione Navale di Vibo Valentia, in coordinamento con la Procura di Paola (CS), hanno individuato, lungo il litorale tirrenico cosentino, un’attività di gestione di rifiuti abusiva.
I Finanzieri, nel corso dei servizi di polizia economico – finanziaria svolti, tra le altre cose, anche a tutela, prevenzione e salvaguardia dell’ambiente, hanno riscontrato la presenza di un impianto di lavorazione di rifiuti edili privo di autorizzazioni, nonché un ampio terreno ove venivano depositati ingenti quantità di scarti edili, rifiuti “speciali” non pericolosi.
L’abusivo deposito di inerti, peraltro, è situato in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico, poiché ricadente entro i 300 metri dalla costa, ove, al momento del controllo, erano contenuti circa 5.000 metri cubi di rifiuti.
L’attività si concludeva con il sequestro dell’impianto non autorizzato, del deposito di rifiuti e di taluni automezzi funzionali all’attività illecita, oltre alla denuncia a piede libero del proprietario del terreno e del gestore dell’attività in questione.
La costante presenza del Corpo sul territorio si pone quale presidio di sicurezza economica e finanziaria per il Paese, a salvaguardia dell’economia legale e del corretto funzionamento dei mercati, compreso quello in rapida espansione della gestione dei rifiuti da costruzione che, ove correttamente gestito, contribuisce a ridurre l’impatto ecologico dei progetti di costruzione e demolizione e la libera concorrenza tra le imprese del settore.

Latest

Don't miss

La redazione
La redazionehttps://moveoncalabria.it
RIPRODUZIONE RISERVATA Gli articoli contrassegnati con "RIPRODUZIONE RISERVATA" sono di esclusiva proprietà intellettuale e non possono essere riprodotti né in forma testuale né per il loro contenuto senza previa autorizzazione della persona o della testata che ne detiene i diritti. Per richiedere l'autorizzazione o per conoscere le condizioni di utilizzo, si prega di contattare l'indirizzo email: info@moveoncalabria.it

Tornano in mare le tartarughe caretta-caretta curate nel Centro Recupero M.A.R.E. Tartarughe e Animali Marini di Montepaone

Il 19 giugno 2026 è stato caratterizzato da un momento emozionante di tutela ambientale nelle acque antistanti la costa di Vibo Valentia, dove la...

“Buono servizio per il contrasto alla povertà”: stanziati 9,5 milioni di euro per anziani, disabili e minori

Una Calabria che include, protegge e sostiene i suoi cittadini più vulnerabili, trasformando la programmazione delle risorse comunitarie in risposte immediate, tangibili e prossime...

“Vinitaly and the City” torna in Calabria e raddoppia gli appuntamenti

Non è più soltanto una piacevole conferma, ma un appuntamento ormai atteso da produttori, wine lovers e dall’intero territorio. Dopo il grande successo delle...