CONTENUTI VIP

Soverato il Consiglio approva la rottamazione delle bollette

Si torna a parlare di piano spiaggia in...

Soverato a rischio il servizio di patologia clinica

Dipendenti in agitazione nell’ospedale di Soverato da cui...

Montepaone Droni termici per risolvere il giallo dei fumi maleodoranti

Cresce la preoccupazione a Montepaone per la presenza di...

Ambiente: quasi 50 milioni per la bonifica delle ex discariche

“La Regione Calabria compie un passo decisivo verso il risanamento ambientale del territorio con emanazione del decreto 17600 del 25 nombre2025, che dà avvio ufficiale agli interventi di bonifica e ripristino delle ex discariche previste nell’ambito dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) 2021–2027, area tematica 05 “Ambiente e Risorse Naturali” – Linea di Intervento 05.04 “Bonifiche”.

È quanto comunica l’assessore all’Ambiente della regione Calabria, Antonio Montuoro, il quale parla di “intervento strategico che consente di affrontare in modo strutturale criticità ambientali presenti sul territorio, restituendo aree degradate alle comunità, investendo nella qualità ambientale e nella rigenerazione urbana e territoriale”.

Il decreto approva il quadro finanziario e autorizza l’impegno pluriennale di 49.711.102,95 euro, destinati alla realizzazione di 21 interventi di bonifica in altrettanti Comuni calabresi. Le opere prevedono messa in sicurezza, recupero e riqualificazione di ex discariche o aree fortemente compromesse, contribuendo alla tutela ambientale e alla rigenerazione territoriale. Il finanziamento è interamente a carico del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), ripartito negli esercizi 2025-2031, garantendo così continuità programmatoria e copertura economica completa.
Gli interventi ricadono nei Comuni di Reggio Calabria, Crotone, Corigliano-Rossano, Verzino, Castrovillari, Marcellinara, Montalto Uffugo, Scigliano, Rende, Scalea, Lungro, San Floro, Pietrapaola, Campana, Caloveto, Falconara Albanese, Gizzeria.

“Con questo decreto – evidenzia inoltre l’assessore Montuoro – compiamo un passo fondamentale per la Calabria. La bonifica delle ex discariche non è soltanto un obbligo normativo, ma un atto di responsabilità verso i cittadini e verso le future generazioni. Parliamo di un investimento di quasi 50 milioni di euro, interamente finanziato dal Fsc, che ci permette di intervenire in modo capillare su territori segnati da anni di abbandono e criticità ambientali.

Restituiremo aree pulite, sicure e finalmente riutilizzabili dalle comunità. La nostra è una strategia chiara: affrontare le emergenze ambientali con programmazione pluriennale, serietà amministrativa e una visione che integra tutela del suolo, bonifica dei siti inquinati e valorizzazione paesaggistica. Questo risultato – conclude l’esponente della Giunta Occhiuto – rappresenta solo l’inizio di un percorso che continuerà con determinazione”.

Il provvedimento dà conto anche delle anticipazioni precedentemente concesse ai Comuni su fondi Fsc 2007/2013 e FSC 2014/2020. Si tratta di importi pari a 3.190.076,59 euro, che verranno compensati nel periodo 2025-2031, evitando duplicazioni di finanziamento e assicurando linearità amministrativa.
Attua quanto stabilito dall’Accordo siglato il 16 febbraio 2024 tra Governo nazionale e Regione Calabria, recepito nelle successive deliberazioni della Giunta regionale e finanziato dalla delibera Cipess n. 17 del 23 aprile 2024.

Latest

Oltre 142mln per gli agricoltori: terminato il pagamento degli anticipi 2025

Si è conclusa ia fase di liquidazione degli anticipi...

Assenteismo all’Asp: indagati sette dipendenti

Sette dipendenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, polo...

Ricatto a sfondo sessuale: arrestata giovane donna per estorsione

Un ricatto a sfondo sessuale, consumato tra telefonate minacciose...

Don't miss

Oltre 142mln per gli agricoltori: terminato il pagamento degli anticipi 2025

Si è conclusa ia fase di liquidazione degli anticipi...

Assenteismo all’Asp: indagati sette dipendenti

Sette dipendenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, polo...

Ricatto a sfondo sessuale: arrestata giovane donna per estorsione

Un ricatto a sfondo sessuale, consumato tra telefonate minacciose...

PSC, costi di costruzione e PAI: ANCE chiama il Comune al dialogo

La partita sul futuro urbanistico di Crotone è entrata...
La redazione
La redazionehttps://moveoncalabria.it
RIPRODUZIONE RISERVATA Gli articoli contrassegnati con "RIPRODUZIONE RISERVATA" sono di esclusiva proprietà intellettuale e non possono essere riprodotti né in forma testuale né per il loro contenuto senza previa autorizzazione della persona o della testata che ne detiene i diritti. Per richiedere l'autorizzazione o per conoscere le condizioni di utilizzo, si prega di contattare l'indirizzo email: info@moveoncalabria.it

Oltre 142mln per gli agricoltori: terminato il pagamento degli anticipi 2025

Si è conclusa ia fase di liquidazione degli anticipi 2025, con l’erogazione da parte di Arcea di un ulteriore pagamento di circa 3 milioni...

Assenteismo all’Asp: indagati sette dipendenti

Sette dipendenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, polo sanitario di Bovalino, sono finiti sotto indagine per interruzione di pubblico servizio, truffa aggravata, falsa...

Ghetti, tendopoli, fondi Pnrr: la Flai discute su quale modello di accoglienza per i lavoratori in agricoltura

“Quale modello di accoglienza per le lavoratrici ed i lavoratori in agricoltura?”. È questo il titolo del convegno promosso da Flai Cgil Nazionale e...