CONTENUTI VIP

Soverato il Consiglio approva la rottamazione delle bollette

Si torna a parlare di piano spiaggia in...

Soverato a rischio il servizio di patologia clinica

Dipendenti in agitazione nell’ospedale di Soverato da cui...

Montepaone Droni termici per risolvere il giallo dei fumi maleodoranti

Cresce la preoccupazione a Montepaone per la presenza di...

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico: la Regione Calabria a Paestum con un programma ricco di eventi

La Regione Calabria, con il dipartimento Turismo, partecipa alla 27ª edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (Bmta), in programma a Paestum da oggi fino al 2 novembre, confermando il proprio impegno nella valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico, museale e paesaggistico calabrese in una delle più prestigiose vetrine internazionali del settore.

In Calabria, da gennaio ad agosto, si sono registrati 1.519.460 arrivi che hanno generato 7.117.154 presenze, con una crescita rispettivamente pari al 9,7% e al 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2024. La componente estera ha trainato l’andamento: i turisti non residenti hanno segnato 311.630 arrivi e 1.449.984 presenze, con una permanenza media di 4,7 giorni. Di conseguenza, il tasso di internazionalizzazione, e cioè la quota percentuale di arrivi stranieri sul totale, ha raggiunto il 20,5%, in ulteriore consolidamento rispetto al 2024 (17,3%) raggiungendo il valore più alto dell’intera serie storica.

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è un evento unico al mondo, punto di riferimento per la promozione del patrimonio culturale e per il dialogo tra popoli e istituzioni.

Rappresenta un momento di grande valore per condividere esperienze, progetti e strategie che guardano al futuro dei nostri musei e siti archeologici come spazi di conoscenza, inclusione e comunità

In questo contesto, la Regione Calabria si presenta come laboratorio di buone pratiche, capace di coniugare ricerca, innovazione e valorizzazione del territorio, e di promuovere una nuova visione del turismo culturale come strumento di crescita e sviluppo sostenibile, per raccontare una terra di straordinaria bellezza, dove il patrimonio archeologico diventa leva di sviluppo turistico e culturale, rafforzando il legame tra identità, innovazione e ospitalità mediterranea.

Si tratta di un’importante occasione di confronto e collaborazione tra istituzioni, professionisti, ricercatori e operatori turistici, con l’obiettivo di promuovere un turismo culturale sempre più innovativo, accessibile e sostenibile.

Attraverso conferenze, incontri e presentazioni di progetti, la Regione si propone di valorizzare le esperienze e le buone pratiche maturate sul territorio, ponendo l’accento sull’uso delle nuove tecnologie, sull’inclusione e sulla valorizzazione dei paesaggi culturali calabresi.

Allo stand della Regione Calabria saranno presenti il dirigente Cosimo Caridi, il funzionario Nicola Cirillo e la responsabile scientifica dei contenuti, l’archeologa Mariangela Preta, a testimoniare il lavoro congiunto tra amministrazione, ricerca e valorizzazione culturale.

Programma delle conferenze – sala Velia

Le attività della Regione Calabria si svolgeranno presso la sala Velia della Bmta nei pomeriggi del 30 e 31 ottobre, coordinate da Mariangela Preta, direttrice dei Musei Civici di Pizzo e Soriano Calabro.

Giovedì 30 ottobre 2025

Ore 15:00 – 15:45

Arena Digital Museum – Il futuro dei musei civici e le nuove tecnologie per la valorizzazione culturale.Interventi: Antonino Schinella, sindaco di Arena, Mariangela Preta, direttore Musei Civici di Pizzo e Soriano Calabro, Daniele Costa, ingegnere, Francesco Sorrentino, docente.

Ore 15:45 – 16:30

Presentazione del progetto “Calabria con i miei occhi”.

A cura dell’Associazione Jole Santelli in collaborazione con Modelli si Nasce Onlus.

Interventi: Paola Santelli, Mariangela Preta, Fabrizio Sudano, Silvia Cento.

Venerdì 31 ottobre 2025

Ore 15:00 – 15:45

Apprezzare la bellezza: archeologia, musei e paesaggi della Calabria.

Un confronto sul valore identitario e turistico dei beni culturali calabresi.

Interventi: Cosimo Caridi, Mariangela Preta, Stefania Mancuso, Fabrizio Sudano.

Ore 15:45 – 16:30

L’accessibilità nell’Arte e nell’Archeologia: buone pratiche per una migliore valorizzazione turistica dei siti archeologici di Reggio Calabria.

A cura della digi.Art di Rosanna Pesce.

Latest

Oltre 142mln per gli agricoltori: terminato il pagamento degli anticipi 2025

Si è conclusa ia fase di liquidazione degli anticipi...

Assenteismo all’Asp: indagati sette dipendenti

Sette dipendenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, polo...

Ambiente: quasi 50 milioni per la bonifica delle ex discariche

“La Regione Calabria compie un passo decisivo verso il...

Don't miss

Oltre 142mln per gli agricoltori: terminato il pagamento degli anticipi 2025

Si è conclusa ia fase di liquidazione degli anticipi...

Assenteismo all’Asp: indagati sette dipendenti

Sette dipendenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, polo...

Ambiente: quasi 50 milioni per la bonifica delle ex discariche

“La Regione Calabria compie un passo decisivo verso il...

Ricatto a sfondo sessuale: arrestata giovane donna per estorsione

Un ricatto a sfondo sessuale, consumato tra telefonate minacciose...
La redazione
La redazionehttps://moveoncalabria.it
RIPRODUZIONE RISERVATA Gli articoli contrassegnati con "RIPRODUZIONE RISERVATA" sono di esclusiva proprietà intellettuale e non possono essere riprodotti né in forma testuale né per il loro contenuto senza previa autorizzazione della persona o della testata che ne detiene i diritti. Per richiedere l'autorizzazione o per conoscere le condizioni di utilizzo, si prega di contattare l'indirizzo email: info@moveoncalabria.it

Oltre 142mln per gli agricoltori: terminato il pagamento degli anticipi 2025

Si è conclusa ia fase di liquidazione degli anticipi 2025, con l’erogazione da parte di Arcea di un ulteriore pagamento di circa 3 milioni...

Assenteismo all’Asp: indagati sette dipendenti

Sette dipendenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, polo sanitario di Bovalino, sono finiti sotto indagine per interruzione di pubblico servizio, truffa aggravata, falsa...

Ambiente: quasi 50 milioni per la bonifica delle ex discariche

“La Regione Calabria compie un passo decisivo verso il risanamento ambientale del territorio con emanazione del decreto 17600 del 25 nombre2025, che dà avvio...