Al termine di mirate attività di polizia marittima finalizzate al contrasto della pesca di frodo ed alla tutela delle risorse ittiche i militari della Guardia Costiera di Crotone hanno proceduto al sequestro di 25 esemplari di tonno alalunga per un totale complessivo di circa 250 chili.
La cattura e la detenzione di tale specie ittica, infatti, è vietata in questo periodo dell’anno, poiché soggetta ad un periodo di fermo biologico in vigore dal 1 Ottobre sino al 30 Novembre.
A seguito delle violazioni accertate a carico del trasgressore, oltre al sequestro del prodotto ittico, sono state comminate sanzioni per un totale di 3.500 euro.
Il prodotto ittico, a seguito di verifiche ispettive eseguite da personale dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone – Servizi veterinari, che ne ha certificato l’idoneità al consumo umano, è stato devoluto ad enti benefici operanti nella città di Crotone.
Tali attività di polizia marittima mirano a tutelare le risorse ittiche e l’ecosistema marino, oltre che garantire il rispetto della normativa lungo l’intera filiera commerciale.