CONTENUTI VIP

Soverato il Consiglio approva la rottamazione delle bollette

Si torna a parlare di piano spiaggia in...

Soverato a rischio il servizio di patologia clinica

Dipendenti in agitazione nell’ospedale di Soverato da cui...

Montepaone Droni termici per risolvere il giallo dei fumi maleodoranti

Cresce la preoccupazione a Montepaone per la presenza di...

Dalla regia al governo: Elly Schlein e la proposta per rilanciare il Cinema e l’Italia

“Aspirante regista che non vuole restare aspirante”. Così si definiva Elly Schlein prima di diventare segretaria del PD. Ora, dal palco del Magna Graecia Film Festival, prova a dirigere l’opposizione. Tra un intervento e l’altro, lancia una proposta semplice ma non per questo facile da realizzare: un’agenzia pubblica per l’Audiovisivo. Uno strumento per sostenere chi il cinema lo fa davvero, e non solo chi lo usa per tagliarsi nastri, distribuire bonus o premiare amici degli amici.

“Il cinema merita un rilancio”, ha affermato con forza. L’obiettivo è semplice quanto ambizioso: mettere in condizione i talenti di fare il loro lavoro e meravigliare le persone”.

 A mancare in Italia, spiega dal palco soveratese la leader del Pd sono le riforme strutturali. “I ritardi – spiega – hanno inciso direttamente sulla produttività dei set e sulla stabilità degli operatori del settore. Il risultato è un sistema che non riesce a valorizzare i professionisti e perde competenze ogni anno”.

Dal Cinema alla Politica internazionale passando dal set al palcoscenico europeo, Schlein parla da ex eurodeputata. E non la manda a dire: “Quello che è stato raggiunto è una resa alle imposizioni di Trump”. E non è colpa degli americani, ma dei governi europei, incapaci di parlare con una voce sola.” Uno scacco per l’Europa, che a suo avviso, si è trovata impreparata a causa delle divisioni tra governi nazionali. 

L’Attacco al Governo sulla sanità e i diritti

Schlein elenca le priorità su cui costruire l’alternativa al governo Meloni. Cinque i pilastri:

  1. Difesa della sanità pubblica contro le privatizzazioni, con particolare attenzione alla Calabria, “dove si registra la più alta mortalità infantile e un’aspettativa di vita di 4-5 anni inferiore rispetto ad altre regioni”.
  2. Tutela della scuola pubblica, colpita da tagli sistematici.
  3. Lavoro dignitoso, come fondamento della giustizia sociale.
  4. Politiche industriali ed energetiche, con una critica al costo delle bollette tra i più alti d’Europa e all’assenza di una volontà politica nel tassare gli extraprofitti.
  5. Diritti sociali e civili, tra cui diritto alla casa, cittadinanza e il riconoscimento di tutte le famiglie, superando l’idea di “famiglia tradizionale come unico modello”.

In particolare, ha insistito sulla necessità di investire nell’infanzia per ridurre le disuguaglianze di partenza: “Dove mancano i nidi, il carico resta sulle spalle delle donne. Vogliamo un’Italia in cui la maternità non sia una penalizzazione”.

Medio Oriente, Premierato e Multilateralismo

Schlein non ha risparmiato critiche nemmeno sulla politica estera. “Se fossi stata il capo del governo avrei  riconosciuto lo Stato di Palestina. È un passaggio necessario per dare un contributo a un processo di pace interrotto. Netanyahu guida il primo governo che nega esplicitamente l’esistenza dello Stato palestinese: servono cessate il fuoco immediato e stop alla cooperazione militare”.

La leader del PD ha ricordato la mozione presentata in Parlamento per chiedere la liberazione degli ostaggi, l’invio di aiuti umanitari e l’embargo delle armi verso Israele. Ha accusato le destre europee e americane di voler “delegittimare le corti internazionali” e di “sostituire il diritto con la legge del più forte.

Sanità, scuola e bugie strutturali

Tornando in Calabria, Schlein affonda sulla sanità: “La Calabria ha la più alta mortalità infantile e un’aspettativa di vita inferiore di 4-5 anni rispetto ad altre regioni”. Ma il problema, dice, non è Occhiuto in sé (presidente di centrodestra), è il governo “del suo stesso colore” che definanzia il sistema sanitario pubblico mentre gioca a Risiko con le autonomie.

Stessa musica per la scuola pubblica tagliata a colpi di riforme e per il lavoro, dove le bollette restano tra le più alte d’Europa e gli extraprofitti non si toccano.

Centro-sinistra e candidati locali 

E sulle elezioni locali? Schlein, diplomaticamente, non scopre le carte: “Prima si delimita il perimetro del cantiere, poi si sceglie il capomastro”.

Nel frattempo, in Veneto è riuscita a costruire una coalizione “che non si vedeva da 15 anni”. Ma le altre regioni restano un work in progress, dove la sinistra continua a parlarsi addosso mentre la destra governa indisturbata. “Si parla delle nostre divisioni- ma non di quelle degli altri conclude Schlein- dall’altra parte non sanno neppure che candidato scegliere”. 

Latest

I Parchi marini calabresi entrano nel cuore del progetto LIFE TerrAmare

Con il progetto LIFE TerrAmare i Parchi marini calabresi...

Mancata rimozione delle strutture balneari: un altro sequestro della Guardia Costiera

Continuano i controlli di polizia marittima sui tratti di...

Bar frequentato da pregiudicati: sospesa la licenza per 15 giorni

A seguito della proposta avanzata dalla Stazione dei Carabinieri...

Don't miss

I Parchi marini calabresi entrano nel cuore del progetto LIFE TerrAmare

Con il progetto LIFE TerrAmare i Parchi marini calabresi...

Mancata rimozione delle strutture balneari: un altro sequestro della Guardia Costiera

Continuano i controlli di polizia marittima sui tratti di...

Bar frequentato da pregiudicati: sospesa la licenza per 15 giorni

A seguito della proposta avanzata dalla Stazione dei Carabinieri...

Riconversione Sant’Anna Hospital, Alecci: “Occorre garantire la sopravvivenza di un polo d’eccellenza sanitario”

La nota del Consigliere Regionale e Capogruppo Pd Ernesto Alecci...

Vendeva pesce dal bagagliaio dell’auto: denunciato dai carabinieri e sequestrati i prodotti ittici

Vendeva pesce per strada, sotto il sole e senza alcuna forma di refrigerazione. È quanto accertato dai Carabinieri della Stazione di Villa San Giovanni...

I Parchi marini calabresi entrano nel cuore del progetto LIFE TerrAmare

Con il progetto LIFE TerrAmare i Parchi marini calabresi entrano in una dimensione europea di responsabilità, conoscenza e azione, mettendo insieme ambiente, comunità e...

Mancata rimozione delle strutture balneari: un altro sequestro della Guardia Costiera

Continuano i controlli di polizia marittima sui tratti di costa di giurisdizione della Guardia Costiera di Crotone finalizzati sia a prevenire e reprimere eventuali...