CONTENUTI VIP

Soverato il Consiglio approva la rottamazione delle bollette

Si torna a parlare di piano spiaggia in...

Soverato a rischio il servizio di patologia clinica

Dipendenti in agitazione nell’ospedale di Soverato da cui...

Montepaone Droni termici per risolvere il giallo dei fumi maleodoranti

Cresce la preoccupazione a Montepaone per la presenza di...

“Expo Favuriti”, il progetto che mette a confronto identità, eccellenze e valori della Calabria contemporanea

Un’esposizione di idee, storie, impresa e visioni condivise: è Expo Favuriti, l’evento che martedì 8 luglio 2025, a partire dalle ore 17.00, porterà nel cuore della zona industriale di Gioia Tauro – presso la sede della De Masi Industrie Meccaniche – alcune tra le esperienze più virtuose e significative della Calabria contemporanea.

Expo Favuriti rappresenta un momento centrale del progetto Favuriti (www.favuriti.com), nato da un’idea dell’imprenditore Nino De Masi per mettere in rete energie positive e pratiche di valore. L’iniziativa si propone di creare connessioni concrete tra imprenditoria, legalità, innovazione, cultura, ambiente e formazione, contribuendo a immaginare un futuro virtuoso e partecipato per la crescita dell’intera regione. Dopo una prima fase di ascolto e partecipazione in importanti festival culturali calabresi (Trame, Roccella Jazz, Magna Graecia Film Festival), Favuriti approda ora a un momento di sintesi e rilancio, con una vera e propria “expo” delle eccellenze calabresi.

“Questo evento ha lo scopo di svegliare le coscienze dormienti – afferma De Masi – stimolando (gli altri ma anche noi stessi) attraverso modelli di successo affinché si riscriva una nuova via. Tracciamo esempi concreti, che dimostrano che i sogni si possono realizzare. Abbiamo tutti noi il dovere di agire, facendo ognuno la propria parte, lo dobbiamo ai nostri figli, che stanno abbandonando questa regione, proprio perché troppo a lungo è stata fatta terra bruciata attorno a loro. Esercitiamo il nostro dovere di cambiare prospettiva e di riappropriarci del bello che ci circonda”.

IL PROGETTO

Il progetto nasce da una riflessione profonda sulle radici culturali della Calabria e sulla sua situazione attuale. I ricordi d’infanzia di De Masi, legati alle visite con il padre ai contadini del territorio, si trasformano oggi in un’iniziativa concreta per promuovere il patrimonio sociale e culturale calabrese, affrontando al tempo stesso le sfide economiche, demografiche e identitarie che gravano sulla regione. La Calabria, infatti, si trova in una fase critica, segnata da indicatori socio-economici negativi e da un’emorragia giovanile verso altre regioni. Questo fenomeno mette a rischio il futuro stesso della regione, rendendo evidente la necessità di un cambiamento culturale, prima ancora che economico.

Favuriti si propone di risvegliare la coscienza dei calabresi e renderli protagonisti del proprio destino, attivando una rivoluzione culturale attraverso una comunicazione forte, incisiva e non rassegnata. L’obiettivo è quello di contrapporre a una narrazione pessimistica della Calabria una visione
positiva e costruttiva, capace di evidenziare le eccellenze, le storie di successo e le potenzialità del territorio, favorendo le connessioni con la finalità di accrescere e rafforzare il capitale umano, sociale e relazionale calabrese.

La prima parte del progetto è stata realizzata da giugno a settembre 2024 attraverso la partecipazione a diversi importanti festival calabresi, dove sono state creati le basi culturali di Favuriti, coinvolgendo la comunità e le istituzioni e creando un momento di connessione e ispirazione per il territorio attraverso la partecipazione a diversi e importanti festival a sud, quali Trame, Roccella Jazz, Magna Graecia Film Festival con una serie di talk in cui De Masi ha confrontato la sua esperienza e la visione di progetto con giornalisti quali Tommaso Labate e artisti come Sarafine, Naip, Peppe Voltarelli, Francesca Prestia.

La seconda parte ha in questa giornata dell’8 luglio all’interno dell’azienda del Dott. De Masi il suo focus attraverso una piccola expo che mira a celebrare e valorizzare il patrimonio calabrese nei suoi molteplici aspetti. L’obiettivo è quello di creare una connessione tra esperienze significative della Calabria in diversi settori chiave.

La terza fase che prenderà il via questo autunno è indirizzata invece agli istituti scolastici con attività laboratoriali, workshop, talk e confronti.

Latest

Amaro Imperium premiato a Bruxelles, le congratulazioni dell’assessora Giuliana Furrer

"Voglio esprimere le più sincere congratulazioni a Francesco Chirillo,...

Deteneva 20 grammi di marijuana e due bilancini elettronici: arrestato 58enne

Nella mattinata del 27 settembre 2025, i Carabinieri della...

Scoperta discarica abusiva di oltre mille metri quadrati: cinque persone denunciate e due autocarri sequestrati

Una discarica abusiva di oltre mille metri quadrati, adibita...

Don't miss

Amaro Imperium premiato a Bruxelles, le congratulazioni dell’assessora Giuliana Furrer

"Voglio esprimere le più sincere congratulazioni a Francesco Chirillo,...

Deteneva 20 grammi di marijuana e due bilancini elettronici: arrestato 58enne

Nella mattinata del 27 settembre 2025, i Carabinieri della...

Scoperta discarica abusiva di oltre mille metri quadrati: cinque persone denunciate e due autocarri sequestrati

Una discarica abusiva di oltre mille metri quadrati, adibita...

Emessi dal Questore di Catanzaro quattro provvedimenti di Avviso Orale Aggravato

L’attività di prevenzione e contrasto alla criminalità posta in...
La redazione
La redazionehttps://moveoncalabria.it
RIPRODUZIONE RISERVATA Gli articoli contrassegnati con "RIPRODUZIONE RISERVATA" sono di esclusiva proprietà intellettuale e non possono essere riprodotti né in forma testuale né per il loro contenuto senza previa autorizzazione della persona o della testata che ne detiene i diritti. Per richiedere l'autorizzazione o per conoscere le condizioni di utilizzo, si prega di contattare l'indirizzo email: info@moveoncalabria.it

Amaro Imperium premiato a Bruxelles, le congratulazioni dell’assessora Giuliana Furrer

"Voglio esprimere le più sincere congratulazioni a Francesco Chirillo, fondatore di Infusi di Calabria, per il prestigioso premio tributato a Amaro Imperium vincitore della...

“IVA: normativa e tecniche operative”: a Catanzaro Guardia di Finanza e Agenzie fiscali a confronto

Dal 29 settembre al 3 ottobre 2025, presso la sede della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, si è tenuto un corso interistituzionale sul tema...

Deteneva 20 grammi di marijuana e due bilancini elettronici: arrestato 58enne

Nella mattinata del 27 settembre 2025, i Carabinieri della Stazione di Taverna (CZ), nell’ambito di un servizio finalizzato a contrastare il fenomeno dello spaccio...