CONTENUTI VIP

Soverato il Consiglio approva la rottamazione delle bollette

Si torna a parlare di piano spiaggia in...

Soverato a rischio il servizio di patologia clinica

Dipendenti in agitazione nell’ospedale di Soverato da cui...

Montepaone Droni termici per risolvere il giallo dei fumi maleodoranti

Cresce la preoccupazione a Montepaone per la presenza di...

Giornate Internistiche Calabresi: al via oggi la XXII edizione del congresso per i professionisti della medicina interna

Si rinnova l’appuntamento con le Giornate Internistiche Calabresi, giunte alla XXII edizione, in programma al T Hotel (Feroleto A.). L’evento, promosso dagli Specialisti Internisti Calabresi, dalla UOC di Medicina Interna dell’Ospedale di Lamezia Terme, dalla Cattedra di Medicina Interna dell’Università Magna Graecia e dalla rete ospedaliera regionale, si conferma un momento cruciale di aggiornamento e confronto scientifico per i professionisti della medicina interna.


Presieduto dal dott. Gerardo Mancuso e dal prof. Francesco Andreozzi, con la responsabilità scientifica affidata al prof. Francesco Violi, il congresso si focalizza quest’anno sull’aumento delle patologie croniche complesse e sulla gestione clinica dei pazienti fragili e con polipatologie, in un contesto segnato dall’invecchiamento della popolazione e dalla crescente difficoltà di continuità assistenziale post-ricovero
Il congresso si articolerà in sessioni tematiche che vedranno il coinvolgimento diretto di specialisti, ricercatori e clinici in un confronto dinamico e interattivo provenienti da tutta la Regione e dalle più importanti Università Italiane.
Tra i presenti, il presidente Nazionale della Società Italiana di Medicina Interna, il Prof Nicola Montano e già Presidente della Società Europea di Medicina Interna.


A dare il via ai lavori sarà, oggi venerdì 30 maggio alle 8:30, l’inaugurazione ufficiale. Seguiranno sessioni dedicate a metabolismo, nefrologia, infettivologia, cardiologia, dislipidemie e diabete, con contributi significativi su temi come l’obesità, la protezione renale, l’uso delle incretine, le infezioni da agenti multiresistenti e l’impiego degli anti-PCSK9 nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare.


Tra i momenti salienti della prima giornata:
• La sessione dislipidemica dove si parlerà di strategie per migliorare la risposta al più importante fattore di rischio cardiovascolare, il colesterolo, causa di milioni di decessi e di infarti in tutto il mondo. La sessione infettivologica, che affronterà l’antibiotico-resistenza e le nuove strategie terapeutiche.
• Il panel dedicato al diabete con un focus sull’impiego delle nuove terapie nei pazienti anziani.
• Il blocco conclusivo sui farmaci antitrombotici, che toccherà anche il ruolo del microbiota nella trombosi e l’appropriatezza dei DOAC.
Prevista alle 18:10 la consegna dei premi alla carriera.


La giornata di sabato 31 maggio si aprirà con le sessioni gastrointestinale e immunologica, con focus su MICI, encefalopatia portosistemica, malattie autoimmuni e nuovi farmaci biologici. Seguirà la sessione dedicata all’insufficienza cardiaca, in cui verranno comparati i trattamenti nei casi a frazione ridotta e preservata.
Particolare attenzione sarà rivolta anche all’ambito pneumologico, con un approfondimento sull’insufficienza respiratoria nel paziente con BPCO e sulla sindrome obesità-ipoventilazione (OHS).
Nel pomeriggio, spazio al corso pratico e interattivo di ecografia vascolare, diretto dal dott. Gerardo Mancuso, che offrirà ai partecipanti una dimostrazione concreta delle più recenti tecniche diagnostiche applicate al distretto TSA, con esercitazioni guidate e analisi di casi clinici. La Unità Operativa di Medicina Interna del Presidio Ospedaliero di Lamezia terme è ubicata nella rete formativa Nazionale della ecografia internistica dove afferiscono medici della Società Italian di Medicina interna per le attività formative finalizzate alla acquisizione di competenza. Nel corso del Congresso si parlerà anche di Sub-Intensiva internistica, fiore all’occhiello del Reparto di Medicina di Lamezia.
Il congresso si concluderà ufficialmente sabato 31 maggio alle ore 19.00, con lo svolgimento del test ECM.

Latest

Truffe agli anziani: arrestato in flagranza dai carabinieri

Ennesima truffa perpetrata in danno di anziani. A Reggio...

Oltre 142mln per gli agricoltori: terminato il pagamento degli anticipi 2025

Si è conclusa ia fase di liquidazione degli anticipi...

Assenteismo all’Asp: indagati sette dipendenti

Sette dipendenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, polo...

Don't miss

Truffe agli anziani: arrestato in flagranza dai carabinieri

Ennesima truffa perpetrata in danno di anziani. A Reggio...

Oltre 142mln per gli agricoltori: terminato il pagamento degli anticipi 2025

Si è conclusa ia fase di liquidazione degli anticipi...

Assenteismo all’Asp: indagati sette dipendenti

Sette dipendenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, polo...

Ambiente: quasi 50 milioni per la bonifica delle ex discariche

“La Regione Calabria compie un passo decisivo verso il...
La redazione
La redazionehttps://moveoncalabria.it
RIPRODUZIONE RISERVATA Gli articoli contrassegnati con "RIPRODUZIONE RISERVATA" sono di esclusiva proprietà intellettuale e non possono essere riprodotti né in forma testuale né per il loro contenuto senza previa autorizzazione della persona o della testata che ne detiene i diritti. Per richiedere l'autorizzazione o per conoscere le condizioni di utilizzo, si prega di contattare l'indirizzo email: info@moveoncalabria.it

Truffa del “Superbonus”: indagate tre persone e sequestrati crediti di imposta per oltre un milione di euro

Si è conclusa la fase delle indagini preliminari di un’articolata indagine di polizia giudiziaria, svolta dai militari del Comando Provinciale Catanzaro e coordinata dalla...

Truffe agli anziani: arrestato in flagranza dai carabinieri

Ennesima truffa perpetrata in danno di anziani. A Reggio Calabria, spacciandosi per un Tenente dei Carabinieri, un uomo ha contattato la vittima sostenendo che...

Oltre 142mln per gli agricoltori: terminato il pagamento degli anticipi 2025

Si è conclusa ia fase di liquidazione degli anticipi 2025, con l’erogazione da parte di Arcea di un ulteriore pagamento di circa 3 milioni...