CONTENUTI VIP

Soverato il Consiglio approva la rottamazione delle bollette

Si torna a parlare di piano spiaggia in...

Soverato a rischio il servizio di patologia clinica

Dipendenti in agitazione nell’ospedale di Soverato da cui...

Montepaone Droni termici per risolvere il giallo dei fumi maleodoranti

Cresce la preoccupazione a Montepaone per la presenza di...

“Uomo e Galantuomo”: in scena i ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Catanzaro per una serata di beneficienza

È iniziato il conto alla rovescia che porterà a sabato 7 giugno, alle ore 20.30, quando il Teatro Comunale di Catanzaro ospiterà uno spettacolo che va oltre la scena, oltre la finzione, oltre ogni barriera. “Uomo e Galantuomo”, interpretato dai ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Catanzaro, è molto più di una rappresentazione teatrale: è un gesto di coraggio, un atto d’amore, un progetto di umanità condivisa.

L’evento – promosso dall’associazione Acsa&Ste ETS e dalla Camera Penale di Catanzaro, in collaborazione con l’Ipm di Catanzaro, il Teatro Comunale, l’Agenzia Present&Future e con il prezioso sostegno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco”, guidata dal commissario straordinario Simona Carbone – ha un obiettivo concreto: raccogliere fondi per i reparti pediatrici dell’ospedale, regalando sogni e speranze ai piccoli pazienti.

La serata rientra nel più ampio impegno dell’associazione Acsa&Ste ETS, che da anni si dedica alla realizzazione dei desideri espressi dai bambini ricoverati, soprattutto dopo il termine delle terapie oncologiche. Un impegno profondo e delicato, che ha il significato più grande: donare un sorriso, un’esperienza, un sogno a chi ha vissuto troppo presto la sofferenza. Un viaggio in famiglia, un concerto, un gioco speciale o un incontro inatteso diventano la promessa di un futuro possibile, un simbolo tangibile della rinascita.

Questa volta, però, a realizzare i sogni saranno dei ragazzi che a loro volta stanno cercando il proprio riscatto. I giovani detenuti dell’Ipm di Catanzaro, seguiti dal regista Rodolfo Calaminici, porteranno in scena l’opera di Eduardo De Filippo, ma più ancora porteranno se stessi, con il desiderio di dimostrare che ognuno può cambiare, che dietro ogni errore c’è una persona che può rinascere se gli viene data una possibilità.

«È un progetto che tiene insieme educazione, cultura, empatia e responsabilità sociale – dichiarano il dottor Giuseppe Raiola, presidente di Acsa&Ste ETS e il presidente della Camera penale “Cantafora”, avvocato Francesco Iacopino –. Aiutiamo i bambini malati, ma restituiamo anche dignità a ragazzi troppo spesso etichettati e dimenticati. È una battaglia educativa che dobbiamo combattere tutti insieme».

Lo spettacolo è anche il frutto di una sinergia forte tra giustizia, sanità, volontariato e comunità. È la dimostrazione che quando le istituzioni fanno rete, nascono progetti che cambiano le vite, dentro e fuori le mura di un carcere.

Sarà un’esperienza che commuove, che ispira, che insegna. Per aiutare dei bambini a realizzare un sogno. E per dare forza a chi sta lottando per costruirsi un futuro diverso.

Latest

Don't miss

SPREAD, il progetto del Centro Calabrese di Solidarietà entra nella fase finale

Sta per concludersi il percorso del progetto SPREAD –...

Anche Confartigianato Calabria aderisce a Confskill, la nuova rete nazionale della formazione

Il 13 ottobre è stata ufficialmente costituita Confskill, la...

Fondi Pnrr nel mirino della ‘ndrangheta, Trotta: “Necessaria una presa di posizione netta”

“È allarmante quanto emerso dall’inchiesta condotta dalla Dda di...
La redazione
La redazionehttps://moveoncalabria.it
RIPRODUZIONE RISERVATA Gli articoli contrassegnati con "RIPRODUZIONE RISERVATA" sono di esclusiva proprietà intellettuale e non possono essere riprodotti né in forma testuale né per il loro contenuto senza previa autorizzazione della persona o della testata che ne detiene i diritti. Per richiedere l'autorizzazione o per conoscere le condizioni di utilizzo, si prega di contattare l'indirizzo email: info@moveoncalabria.it

SPREAD, il progetto del Centro Calabrese di Solidarietà entra nella fase finale

Sta per concludersi il percorso del progetto SPREAD – Strategie preventive a contrasto delle dipendenze comportamentali e d’abuso, promosso dal Centro Calabrese di Solidarietà...

Anche Confartigianato Calabria aderisce a Confskill, la nuova rete nazionale della formazione

Il 13 ottobre è stata ufficialmente costituita Confskill, la nuova società nata all’interno del Sistema Confartigianato, che riunisce 23 tra Associazioni, Federazioni, società di...

Divieto temporaneo di esercitare l’attività di impresa: imprenditore sottoposto alla misura cautelare per un anno

Nella giornata odierna, 15 ottobre 2025, i Finanzieri del Comando Provinciale dellaGuardia di Finanza di Cosenza hanno dato esecuzione alla misura cautelaredell’interdizione del divieto...