Le attività ispettive del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Capitaneria di porto – Guardia costiera di Crotone, finalizzate alla prevenzione e contrasto degli illeciti in materia ambientale, hanno consentito di individuare in località Crepacuore del Comune di Crotone una discarica di rifiuti, di medie dimensioni, completamente abusiva.
Su un’area di circa 4000 (quattromila) metri quadrati è stata rinvenuta una discarica di rifiuti di varia tipologia e natura (non pericolosi, pericolosi e speciali) stimati, limitatamente a quelli visibili in superficie, in circa 6500 metri cubi consistenti in laterizi, scarti edili, RAEE, pezzi di autovetture, pneumatici, rifiuti ferrosi e anche lastre di amianto.
I militari operanti hanno potuto accertare anche che all’interno di tale area era stato effettuato un consistente riempimento del suolo – di altezza variabile tra 1 metro e 3 metri circa rispetto al fondo del terreno stesso – mediante il deposito di notevoli quantitativi di scarti di materiale edilizio.
L’intera area è stata posta sotto sequestro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Il soggetto responsabile è stato deferito per diverse ipotesi di reato quali la realizzazione e gestione di discarica non autorizzata e la gestione illecita di rifiuti.
L’area è stata affidata, in custodia, all’Ufficio Ambiente del Comune di Crotone.
Tali attività condotte dalla Guardia Costiera di Crotone si inseriscono tra gli indirizzi prioritari indicati dalla Procura della Repubblica di Crotone finalizzati alla tutela dell’ambiente, del territorio e al conseguente contrasto delle attività illecite in grado di arrecare nocumento all’ambiente.