Vigili del fuoco impegnati su più fronti dopo l’ondata di maltempo che ha interessato varie zone della Calabria.
Situazione Generale
Nel comando di Catanzaro (COM-CZ) risultano attualmente in corso sei interventi, con ulteriori dodici casi in attesa di essere gestiti. Tra i problemi più gravi segnalati, la SP 162/2 bloccata a causa di frane tra i comuni di Girifalco e Amaroni.
Nel comune di Miglierina è interrotta la viabilità per la caduta di un grosso albero e a Chiaravalle la situazione è simile con un ulteriore albero caduto sulla strada.
Nel comando di Cosenza (COM-CS), sono attivi tre interventi con altri tredici in coda. La vecchia sede della SS106 è stata chiusa tra Rossano e Corigliano per una frana. La nuova SS106, in prossimità di Villaggio Fassa, è attualmente non percorribile a causa di un allagamento. Sul posto sono presenti le autorità locali, incluso il sindaco, per gestire la situazione.
Dalla Calabria centrale, nel comando di Crotone (COM-KR), al momento non si registrano interventi in corso o in attesa. Tuttavia, nel comando di Reggio Calabria (COM-RC) sono stati effettuati sei interventi, mentre altri quarantacinque sono in attesa. Qui le frane hanno colpito i comuni di Stilo, Cannavò e Palmi-Delianuova, con l’esondazione del fiume Laverde nel Comune di Bianco-Africo e del fiume Mesima a Rosarno.
Infine, nel comando di Vibo Valentia (COM-VV) si segnalano due interventi in corso e tre in coda.
Interventi dei Vigili del Fuoco
I Vigili del Fuoco della sede centrale di Catanzaro sono stati particolarmente attivi durante la notte, dedicando le loro risorse alla SP92 tra Cortale e Fosse del Lupo, dove molteplici alberi sono caduti sulla carreggiata. Anche un albero è crollato su un’autovettura in transito con tre occupanti, fortunatamente senza feriti. L’efficace intervento dei vigili ha permesso la rimozione della pianta dall’auto, garantendo la sicurezza dei cittadini.
Per quanto riguarda la SP162/2, le squadre dei Vigili del Fuoco di Catanzaro e i Carabinieri sono in attesa di mezzi meccanici per fronteggiare le frane e ripristinare la viabilità, che attualmente è completamente interrotta.


