CONTENUTI VIP

Soverato il Consiglio approva la rottamazione delle bollette

Si torna a parlare di piano spiaggia in...

Soverato a rischio il servizio di patologia clinica

Dipendenti in agitazione nell’ospedale di Soverato da cui...

Montepaone Droni termici per risolvere il giallo dei fumi maleodoranti

Cresce la preoccupazione a Montepaone per la presenza di...

Centri per l’impiego al centro delle politiche del lavoro della Regione, l’assessore Calabrese a Locri

“I centri per l’impiego stanno acquisendo sempre più centralità per le politiche del lavoro. È mio intento conoscere e visitare tutte le sedi dei Centri per l’impiego per scoprire le realtà territoriali e per avviare un confronto costruttivo per migliorarne le prestazioni. Inizio. per ragioni di affetto. da Locri dove ho ricoperto la carica di sindaco della città per 10 anni. Insieme al dirigente del settore regionale funzioni territoriali Cpi Area sud, Sergio Tassone, abbiamo avviato una serie di interventi allo scopo di individuare strumenti efficaci per una migliore erogazione dei servizi. Locri, grazie ad un finanziamento sulla riqualificazione e la ristrutturazione, avrà presto una nuova sede. Procederemo così anche per altre città. Vogliamo dare dignità e decoro alle sedi, alcune, purtroppo, ancora collocate in locali poco idonei”.

Lo ha detto l’assessore al lavoro e formazione professionale, Giovanni Calabrese, durante la prima tappa del tour nei CPI regionali che si è svolta oggi a Locri. Hanno partecipato all’iniziativa i direttori dei Centri per l’impiego di Locri, Gioia Tauro e Reggio Calabria, ei  referenti di Anpal servizi.

Nel corso dell’incontro l’assessore Calabrese ha anche illustrato le priorità del nuovo Piano regionale straordinario di potenziamento dei Centri per l’Impiego e delle politiche attive del lavoro.

“Questo piano – ha affermato – si basa su nuovi interventi per una migliore somministrazione dei servizi destinati alla profilazione, all’orientamento, alla formazione, all’impiego e alla connessione diretta con le aziende e anche alla riduzione del mismatch tra domanda e offerta. Il piano di potenziamento riguarda, inoltre, il rafforzamento delle strutture, nonché le nuove competenze del personale. Le nuove assunzioni e i professionisti ci permetteranno di offrire al territorio più servizi di qualità e migliore gestione del tempo perché, questo è chiaro a tutti, i Cpi non sono più quelli di un tempo dove il cittadino si rivolgeva solo per far domanda di lavoro”.

Calabrese ha fatto, poi, una disamina sui servizi, sulle piattaforme e sui metodi di lavoro e ha invitato i presenti a omologare tutte le sedi, per operare in maniera lineare ed omogenea in tutto il territorio regionale.

“Tra le novità in itinere – ha aggiunto infine l’assessore al lavoro – segnalo il progetto sperimentale dello sportello Cpi virtuale e la figura del job account. In pratica, con il Dipartimento lavoro e welfare, con l’Osservatorio sul lavoro e con la Giunta del presidente Occhiuto, stiamo rivolgendo massima attenzione al lavoro dei Centri per l’impiego che oggi rappresentano le sentinelle sul territorio in grado di analizzare il fabbisogno dei cittadini e delle imprese attraverso il monitoraggio dei dati sull’occupazione”.

Latest

Don't miss

SPREAD, il progetto del Centro Calabrese di Solidarietà entra nella fase finale

Sta per concludersi il percorso del progetto SPREAD –...

Anche Confartigianato Calabria aderisce a Confskill, la nuova rete nazionale della formazione

Il 13 ottobre è stata ufficialmente costituita Confskill, la...

Fondi Pnrr nel mirino della ‘ndrangheta, Trotta: “Necessaria una presa di posizione netta”

“È allarmante quanto emerso dall’inchiesta condotta dalla Dda di...
La redazione
La redazionehttps://moveoncalabria.it
RIPRODUZIONE RISERVATA Gli articoli contrassegnati con "RIPRODUZIONE RISERVATA" sono di esclusiva proprietà intellettuale e non possono essere riprodotti né in forma testuale né per il loro contenuto senza previa autorizzazione della persona o della testata che ne detiene i diritti. Per richiedere l'autorizzazione o per conoscere le condizioni di utilizzo, si prega di contattare l'indirizzo email: info@moveoncalabria.it

SPREAD, il progetto del Centro Calabrese di Solidarietà entra nella fase finale

Sta per concludersi il percorso del progetto SPREAD – Strategie preventive a contrasto delle dipendenze comportamentali e d’abuso, promosso dal Centro Calabrese di Solidarietà...

Anche Confartigianato Calabria aderisce a Confskill, la nuova rete nazionale della formazione

Il 13 ottobre è stata ufficialmente costituita Confskill, la nuova società nata all’interno del Sistema Confartigianato, che riunisce 23 tra Associazioni, Federazioni, società di...

Divieto temporaneo di esercitare l’attività di impresa: imprenditore sottoposto alla misura cautelare per un anno

Nella giornata odierna, 15 ottobre 2025, i Finanzieri del Comando Provinciale dellaGuardia di Finanza di Cosenza hanno dato esecuzione alla misura cautelaredell’interdizione del divieto...